> Home > News >


42°edizione della mostra del carro agricolo di “Fraticciola”

Cortona - Fino a domenica 8 ottobre a FRATTICCIOLA


Si è aperta con la cena al museo della Civiltà Contadina, la 42a edizione della Mostra del Carro Agricolo di Fratticciola: la tradizionale manifestazione dedicata interamente alla rievocazione della civiltà contadina, con un grande mix tra enogastronomia, mostra di attrezzi agricoli, antichi mestieri, mostre tematiche, convegni, rappresentazioni teatrali e tanto altro ancora. 


È la più antica del genere, e sicuramente la più prestigiosa in Valdichiana.Come ogni anno, il primo weekend di ottobre è dedicato al Museo della Civiltà Contadina con la cena  di sabato 30 settembre ed il convegno-tavola rotonda degli Stati Generali dell’Agricoltura della Valdichiana (domenica 1 ottobre ore 17), preceduta nello stesso pomeriggio dalla presentazione di una mostra sul baco da seta alle ore 16. 


Il secondo weekend di ottobre è tradizionalmente dedicato al teatro (venerdì 6 e sabato 7 ottobre) e alla grande festa nel piccolo borgo di Fratticciola durante tutta la giornata di domenica 8 ottobre. Quest’anno la manifestazione, che tradizionalmente vede la partecipazione di tutta la popolazione fratticciolese e non solo, con il coordinamento dell’Associazione “Il Carro” rifletterà sul tema degli animali del contadino: “Uomini e animali nella realtà contadina”, titolo e leitmotiv di tutti gli eventi in programma.


“Da sempre, e per lo meno fino agli anni ’60, l’agricoltore, il contadino, aveva un rapporto di simbiosi con gli animali, basato su un reciproco sostegno. Un contadino senza animali non poteva esistere – commentano dall’Associazione Il Carro – nell’economia circolare della civiltà contadina, gli animali erano forza lavoro, sostegno alimentare, surplus monetario, compagnia, riscaldamento, gioco e scuola di affetti per i bambini”.

 

visita il:

Museo della civiltà contadina di Fratticciola



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

STAY NEARBY

Albergo Osteria Totò

LUCIGNANO

Lucignano is one of the most charming towns of Tuscany, built on a rock, with its narrow ...

Poggio Sant'Angelo

CORTONA

The country house Poggio Sant’Angelo, located nearby the Abbey of Farneta, one of Tu...

Rosa dei Venti

CORTONA

Nel cuore della Valdichiana in un interessante scenario naturale dove fanno da cornice luo...

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

Teatro TMT Teatro Moderno Tegoleto

CIVITELLA IN VAL DI CHIANA

Realizzato fra il 1957 e il 1961 dalla Parrocchia di San Biagio, il teatro ha svolto attiv...

LA TAVERNETTA di Elisabetta Salvini

LUCIGNANO

After more than 30 years experience as a maître Amira in the most famous halls of the Ital...

OSTERIA DEL TEATRO

CORTONA

The restaurant is situated in the old town centre, next to the theatre, and offers a tradi...