> Home >


Dove siamo

La Valdichiana, è stata fino a fine '700 una zona palustre alimentata dalle  acque dei fiumi Arno e Tevere. Dopo la definitiva bonifica da parte del Granducato di Toscana è diventata una fertile zona agricola, circondata  sia ad est che a ovest da Borghi ricchi di Arte e di Storia. A nord confina con le  Crete Senesi e il Valdarno, a sud con l'alto Lazio, mente ad ovest risulta quasi parallela alla Valdorcia.

La zona Aretina è composta da 7 Comuni , diversi per tipologia territoriale e con specifiche caratteristiche architettoniche, artistiche e culturali:

Castiglion Fiorentino
Civitella della Chiana
Cortona
Foiano della Chiana
Lucignano della Chiana
Marciano della Chiana
Monte San Savino


Per raggiungere questa area geografica, sia da Nord che da Sud, si consiglia di uscire dalla A1 ai caselli di  Val di Chiana, Lucignano o Monte san Savino. Da tutte queste uscite si accede direttamente ad uno dei Comuni interessati.

Per lo spostamento da una località ad un'altra, esiste una ragnatela di strade e stradine che coprono l'intero territorio.

Chi proviene dalla superstrada Perugia-Siena, può uscire a Castglion del Lago con la possibilità di raggiungere rapidamente Cortona, località più importante di tutta quest'area geografica.

NEXT EVENTS

      Show all events




      SHOPPING, CRAFTS AND ENTERPRISES


      BOSCOVIVO TARTUFI I.C.A. S.R.L.

      ALIMENTARI E BEVANDE

      BOSCOVIVO č un marchio nato nel 1982, per volontą dei coniugi Alfredo Landucci e Franca Bi...
      VIOLET SHOP

      ABBIGLIAMENTO, CALZATURE E ACCESSORI

      Socio Bancasciano...
      LABORATORIO CERAMICA ARTIGIANALE di Orietta Lapucci

      ARTE E ANTIQUARIATO

      Famiglia originaria di Borgo S. Lorenzo, dove il nonno Giovanni era alle dipendenze del ce...
      OTTICA FLASH
      FOTO OTTICA