Inaugurata a Cortona la mostra: «Signorelli 500, in viaggio da Cortona a Monte Oliveto Maggiore»
Cortona - Presso il MAEC, anticipazione delle celebrazioni di Luca Signorelli che si svolgeranno nell'anno corrente
Inaugurata «Signorelli 500, in viaggio da Cortona a Monte Oliveto», l’iniziativa del Fotoclub Etruria è visibile nel cortile di palazzo Casali.
La mostra è stata presentata venerdì 16 dicembre alla presenza del vice sindaco e assessore alla Cultura, Francesco Attesti, del presidente del Fotoclub Fabrizio Pacchiacucchi, del vice lucumone dell’Accademia Etrusca, Paolo Bruschetti, del presidente del Comitato tecnico del Maec Nicola Caldarone e del priore dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, Roberto Donghi.
Si tratta di un’anteprima delle celebrazioni che caratterizzeranno Cortona nel 2023, in occasione dei 500 anni di Luca Signorelli. La mostra comprende gli scatti del Fotoclub Etruria alle opere di Luca Signorelli; gli affreschi sono stati realizzati dal pittore cortonese nell’Abbazia negli anni 1497 e 1498 e riguardano la vita di San Benedetto.
Nei pannelli collocati nel cortile di palazzo Casali sono esposte le fotografie di nove scene dipinte dal Signorelli, più alcuni particolari. Nell’occasione è stato presentato il libro «Monte Oliveto Maggiore – Gli Affreschi di Signorelli e Sodoma»alla presenza dell’autore Pierangelo Mazzeschi.
L’assessore Attesti ha ricordato l’impegno del Comune di Cortona che per primo con questa iniziativa avvia le celebrazioni dedicate a Luca Signorelli e che nel prossimo anno sarà l’unica a organizzare una mostra con opere del pittore provenienti da tutto il mondo.
Estratto da:
https://www.centritalianews.it/cortona-inaugurata-la-mostra-signorelli-500-in-viaggio-da-cortona-a-monte-oliveto/
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
Casale Ruffignano
CORTONA
Ruffignano country house is an ancient palace fine restructured, in the heart of the mount...Casa Rancacci
CORTONA
Casa Rancacci is a restored farmhouse set on the softly rolling hills of Tuscany at the bo...Il Frantoio
CORTONA
...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
OSTERIA DEL TEATRO
CORTONA
The restaurant is situated in the old town centre, next to the theatre, and offers a tradi...Teatro Comunale MARIO SPINA
CASTIGLION FIORENTINO
Built between 1884 and 1911 by engineers Olinto Perticucci and Paolo Bertelli the Teatro C...LA MAGGIOLATA, di Frusciante
LUCIGNANO
Inside the small, fortified village of Lucignano is the Restaurant La Maggiolata. Its warm...