Inaugurata a Cortona la mostra: «Signorelli 500, in viaggio da Cortona a Monte Oliveto Maggiore»
Cortona - Presso il MAEC, anticipazione delle celebrazioni di Luca Signorelli che si svolgeranno nell'anno corrente
Inaugurata «Signorelli 500, in viaggio da Cortona a Monte Oliveto», l’iniziativa del Fotoclub Etruria è visibile nel cortile di palazzo Casali.
La mostra è stata presentata venerdì 16 dicembre alla presenza del vice sindaco e assessore alla Cultura, Francesco Attesti, del presidente del Fotoclub Fabrizio Pacchiacucchi, del vice lucumone dell’Accademia Etrusca, Paolo Bruschetti, del presidente del Comitato tecnico del Maec Nicola Caldarone e del priore dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, Roberto Donghi.
Si tratta di un’anteprima delle celebrazioni che caratterizzeranno Cortona nel 2023, in occasione dei 500 anni di Luca Signorelli. La mostra comprende gli scatti del Fotoclub Etruria alle opere di Luca Signorelli; gli affreschi sono stati realizzati dal pittore cortonese nell’Abbazia negli anni 1497 e 1498 e riguardano la vita di San Benedetto.
Nei pannelli collocati nel cortile di palazzo Casali sono esposte le fotografie di nove scene dipinte dal Signorelli, più alcuni particolari. Nell’occasione è stato presentato il libro «Monte Oliveto Maggiore – Gli Affreschi di Signorelli e Sodoma»alla presenza dell’autore Pierangelo Mazzeschi.
L’assessore Attesti ha ricordato l’impegno del Comune di Cortona che per primo con questa iniziativa avvia le celebrazioni dedicate a Luca Signorelli e che nel prossimo anno sarà l’unica a organizzare una mostra con opere del pittore provenienti da tutto il mondo.
Estratto da:
https://www.centritalianews.it/cortona-inaugurata-la-mostra-signorelli-500-in-viaggio-da-cortona-a-monte-oliveto/
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
Locanda La Toscanina di Canapone
FOIANO
Mail Center near the town of Foiano, Locanda "The Toscanini of Canapone" is a g...Da Domenico
CORTONA
...Sabrina
CORTONA
Welcoming Hotel Sabrina enjoys a central location just 3 minutes walk from Cortona’s...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
OSTERIA LE BOTTI di Fabiola Fazzi
LUCIGNANO
If you love good pizza, you have to be absolutely the "barrels", one of the most popular p...LE BINDI - Bottega di cuoco
MONTE SAN SAVINO
The kitchen is culture, as demonstrated by the fact that only men cook their food, and art...IL CAFFÉ DELLE FARFALLE, di Biagini Stefania
MARCIANO
Small local refreshments placed on the provincial road 25, which connects Monte San Savino...