> Home > News >


42°edizione della mostra del carro agricolo di “Fraticciola”

Cortona - Fino a domenica 8 ottobre a FRATTICCIOLA


Si è aperta con la cena al museo della Civiltà Contadina, la 42a edizione della Mostra del Carro Agricolo di Fratticciola: la tradizionale manifestazione dedicata interamente alla rievocazione della civiltà contadina, con un grande mix tra enogastronomia, mostra di attrezzi agricoli, antichi mestieri, mostre tematiche, convegni, rappresentazioni teatrali e tanto altro ancora. 


È la più antica del genere, e sicuramente la più prestigiosa in Valdichiana.Come ogni anno, il primo weekend di ottobre è dedicato al Museo della Civiltà Contadina con la cena  di sabato 30 settembre ed il convegno-tavola rotonda degli Stati Generali dell’Agricoltura della Valdichiana (domenica 1 ottobre ore 17), preceduta nello stesso pomeriggio dalla presentazione di una mostra sul baco da seta alle ore 16. 


Il secondo weekend di ottobre è tradizionalmente dedicato al teatro (venerdì 6 e sabato 7 ottobre) e alla grande festa nel piccolo borgo di Fratticciola durante tutta la giornata di domenica 8 ottobre. Quest’anno la manifestazione, che tradizionalmente vede la partecipazione di tutta la popolazione fratticciolese e non solo, con il coordinamento dell’Associazione “Il Carro” rifletterà sul tema degli animali del contadino: “Uomini e animali nella realtà contadina”, titolo e leitmotiv di tutti gli eventi in programma.


“Da sempre, e per lo meno fino agli anni ’60, l’agricoltore, il contadino, aveva un rapporto di simbiosi con gli animali, basato su un reciproco sostegno. Un contadino senza animali non poteva esistere – commentano dall’Associazione Il Carro – nell’economia circolare della civiltà contadina, gli animali erano forza lavoro, sostegno alimentare, surplus monetario, compagnia, riscaldamento, gioco e scuola di affetti per i bambini”.

 

visita il:

Museo della civiltà contadina di Fratticciola



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

PODERE CAGGIOLO

MARCIANO

Questo suggestivo casolare è a disposizione di chi vuol trascorrere una indimentica...

Le Gelosie

CORTONA

Gli appartamenti di lusso "Le Gelosie" sono la naturale e allettante alternativa...

MENCHETTI

FOIANO

A pochi chilometri dalle uscite autostradali di Valdichiana e Monte San Savino, “l'a...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

IL CAFFÉ DELLE FARFALLE, di Biagini Stefania

MARCIANO

Piccolo locale di ristoro collocato sullastrada provinciale 25, che collega Monte San Savi...

PIZZERIA PEZZI PIZZA

LUCIGNANO

Produzione pizze a taglio di ogni genere e sempre pronte calde. Su richiesta si produco...

Cinema Teatro Apollo

FOIANO

...