> Home >


Dove siamo

La Valdichiana, è stata fino a fine '700 una zona palustre alimentata dalle  acque dei fiumi Arno e Tevere. Dopo la definitiva bonifica da parte del Granducato di Toscana è diventata una fertile zona agricola, circondata  sia ad est che a ovest da Borghi ricchi di Arte e di Storia. A nord confina con le  Crete Senesi e il Valdarno, a sud con l'alto Lazio, mente ad ovest risulta quasi parallela alla Valdorcia.

La zona Aretina è composta da 7 Comuni , diversi per tipologia territoriale e con specifiche caratteristiche architettoniche, artistiche e culturali:

Castiglion Fiorentino
Civitella della Chiana
Cortona
Foiano della Chiana
Lucignano della Chiana
Marciano della Chiana
Monte San Savino


Per raggiungere questa area geografica, sia da Nord che da Sud, si consiglia di uscire dalla A1 ai caselli di  Val di Chiana, Lucignano o Monte san Savino. Da tutte queste uscite si accede direttamente ad uno dei Comuni interessati.

Per lo spostamento da una località ad un'altra, esiste una ragnatela di strade e stradine che coprono l'intero territorio.

Chi proviene dalla superstrada Perugia-Siena, può uscire a Castglion del Lago con la possibilità di raggiungere rapidamente Cortona, località più importante di tutta quest'area geografica.

PROSSIMI EVENTI

    • Domenica 4 maggio - Fiera di Sant'Isidoro

      Ad Arbia in viale Toscana

    Visualizza tutti gli eventi




    NEGOZI, ARTIGIANATO E AZIENDE


    Soluzioni Legno, di Alessio Scali

    ARREDAMENTO INTERNO/ESTERNO

    Di padre in figlio, la tradizione guida l’innovazione. L’esperienza di due generazioni ...
    Gabel

    ARREDAMENTO INTERNO/ESTERNO

    Gabel  è un marchio italiano affermato nella produzione di piumini, copriletto...
    OFFICINA CARROZZERIA F.lli TURCHETTI s.n.c.

    AUTO, RIFORNIMENTI, RIPARAZIONI E RICAMBI

    Autofficina gestita da due fratelli dotati di grande professionalità e disponibilità verso...
    LE FANTASIE DI CASA DI NUNZIA ESPOSITO
    ARREDAMENTO INTERNO/ESTERNO