> Home > >

La Madonna della Cintola Castiglion Fiorentino
Artista: Francesco Orlandi
Collocazione attuale: MUSEO DELLA PIEVE DI SAN GIULIANO
INFORMAZIONI DESCRITTIVE
La Madonna della Cintola è una statua processionale che testimonia la diffusione, a Castiglioni, di una devozione di origine pratese: quella della Vergine che dona la cintura a San Tommaso al momento della sua assunzione in Cielo. Secondo una leggenda medievale, la Madonna, ormai prossima alla fine della sua vita terrena, ricevette un secondo annuncio dall’arcangelo Gabriele: quello della sua prossima morte e dell’imminente ricongiungimento con suo Figlio, Gesù.
Ella espresse all’arcangelo il desiderio di rivedere tutti gli apostoli e di essere sepolta da loro. Gli apostoli, ormai dispersi nel mondo a predicare, vennero rapiti da una nube e trasportati prodigiosamente dalla Vergine Maria, nella Valle di Giosafat, solo San Tommaso era assente. Tuttavia, sebbene lontano, ebbe il privilegio di vedere Maria mentre veniva assunta in Cielo.
Ignaro di condividere questa straordinaria esperienza con gli altri apostoli, chiese alla Madonna un segno tangibile da mostrare loro: Ella lo esaudì benignamente, donandogli la cintola che le cingeva l’abito.
La scultura lignea della Madonna della Cintola, è vestita con abito di seta ricamata con fili d'argento, ornata da corona e gioielli in lamina d'argento e cristallii.
La Madonna della Cintola![]()



