> Home > Cosa visitare > Chiese e Monasteri


Visualizza sulla mappa

Chiesa della Pievuccia Castiglion Fiorentino

CHIESE E MONASTERI

Chiesa della Pievuccia

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Chiesa della Pievuccia


Biglietto da visita (vCard)


La chiesa della Pievuccia è di recente realizzazione, ma sostituisce una ben più antica pieve, ora non più esistente, detta Pieve di San Miniato al Ruccavo. Con quest'ultimo termine (dal latino "Rivus Cavus") in passato si indicava la piccola valle delimitata dalle alture di Castel d'Ernia e di Montecchio; in seguito venne rinominata valle del Bigurro.

La pieve di San Miniato era già citata nel 1105; nel 1201 i rappresentanti delle chiese ad essa sottoposte furono scomunicati dal vescovo in quanto avevano eletto il pievano senza averlo interpellato. Nel 1387 risultava essere rettore un certo don Nicola e nel 1429 tal don Antonio di Giovanni. Nel 1431 il numero delle chiese sottoposte alla pieve erano ben undici, tra cui Sant'Agata a Colonnata (l'odierno Poggiolo), San Biagio a Montecchio, San Martino a Ristonchia, San Nicola a Ruccavo e Sant'Andrea a Vitiano. Nel corso del XVI secolo la pieve perse di valore tanto da essere nominata Pievuccia (da qui il nome odierno). Nel 1862 il rettore don Luigi Aratoli venne assassinato. Nel 1866 cominciarono i lavori per la costruzione di una nuova chiesa più grande, dall'altro lato della strada; il nuovo edificio fu benedetto nel 1868. Nel 1910 fu eretto il campanile. Attualmente la cura delle anime della Pievuccia viene eseguita dal parroco di Montecchio.

Della antica chiesa rimangono pochi ruderi inglobati in un annesso ad un casolare, recentemente ristrutturato, dalla parte opposta della strada rispetto all'odierna Pievuccia; in particolare, si possono osservare dei pilastri portanti, alcune parti di archi, una monofora e una piccola nicchia forse anticamente usata per riporre oggetti liturgici.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

LA PIEVUCCIA

CASTIGLION FIORENTINO

La Pievuccia, azienda Agricola e Agrituristica è ubicata tra le dolci colline dei c...

LA GUARDATA

CASTIGLION FIORENTINO

Si trova su una collina coltivata ad olivi a 350 m. s.l.m. in posizione panoramica e gode ...

CASALI IN VAL DI CHIO

CASTIGLION FIORENTINO

L’azienda “Casali in Val di Chio” è situata nella Valle di Chio, ...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Teatro Comunale MARIO SPINA

CASTIGLION FIORENTINO

Costruito fra il 1884 e il 1911 dagli ingegneri Olinto Perticucci e Paolo Bertelli il Teat...

Teatro Signorelli

CORTONA

Progettato da Carlo Gatteschi nel 1854 è sede ormai da oltre un secolo e mezzo di i...

OSTERIA DEL TEATRO

CORTONA

Situato nel centro storico accanto al teatro, si caratterizza per una ambientazione tradiz...