> Home > News > News


XVI Rassegna Musicale ed Organistica

Cortona - Teatro Signorelli , SABATO 27 agosto ore 21:00


Alle ore 21.00 presso il Teatro Signorell si terrà un concerto alla memoria del capitano Silvio Ristori (1860-1916) nel centenario della morte nella Guerra mondiale 1915 - 1918, La Lira d’Orfeo Ensemble.

L’Ensemble La Lira d’Orfeo riunisce le energie e le esperienze di quattro giovani musicisti - la violinista Isotta Grazzi, il trombettista Simone Amelli, la violoncellista Michela Gardini e la clavicembalista Francesca Bacchetta - che da alcuni anni si sono affacciati sulla scena concertistica internazionale nell’ambito della musica antica.


Il gruppo, che nel nome rende omaggio al celebre mito greco di Orfeo e dunque al potere vivificante della musica ed alla facoltà di quest’ultima di parlare all’uomo di ogni tempo, propone programmi dal repertorio barocco italiano ed europeo, secondo rigorosi criteri filologici, utilizzando esclusivamente strumenti originali d’epoca.


I musicisti dell’Ensemble si sono formati infatti sotto la guida di alcuni maestri tra i massimi riferimenti del repertorio antico in Italia come all’estero, presso istituzioni di prestigio come il Conservatorio di Vicenza, il Conservatorio di Verona, il Conservatorio Reale dell’Aia, l’Accademia Internazionale di Musica Antica di Milano. 


L’Ensemble è specializzato nell’esecuzione del repertorio del ‘600 e del ‘700 strumentale e vocale con accompagnamento di basso continuo, ovvero nell’affascinante e poco noto repertorio per tromba naturale ed archi, nonchè in quello per tromba e voce.


La Lira d’Orfeo - gruppo a geometria variabile - si avvale a volte dell’apporto di altri strumentisti laddove esigenze specifiche di repertorio lo richiedano.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

Il Borgo

CORTONA

IL BORGO . Casale tipico Toscano del 1800 recentemente restaurato, accogliente e confortev...

Casa Montana

CORTONA

L'agriturismo Casamontana è composto da due strutture rispettivamente denominate Il...

San Michele

CORTONA

Al n° 15 di via Guelfa a Cortona, in uno dei palazzi più antichi della citt&agr...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

PIZZERIA PEZZI PIZZA

LUCIGNANO

Produzione pizze a taglio di ogni genere e sempre pronte calde. Su richiesta si produco...

CAFFE' DEGLI ARTISTI

CORTONA

...

LA MAGGIOLATA, di Frusciante

LUCIGNANO

All'interno del piccolo e fortificato borgo di Lucignano si trova il Ristorante La Maggi...