> Home > News > News


Torna Cortona nel Bicchiere

Cortona - Da martedi 31 maggio al 4 ottobre, con cadenza settimanale


Emozionare e appassionare il consumatore alle tradizioni e alle eccellenze che il territorio è in grado di produrre e offrire. E’ con queste prerogative che anche quest’anno l’associazione Strada dei Vini di Cortona con il contributo di Banca Valdichiana e il patrocinio del Comune di Cortona, del Consorzio Doc Cortona e dell’Associazione Italiana Sommelier, torna ad organizzare “Cortona nel Bicchiere” manifestazione enogastronomica che per l’intera estate offrirà gustosi appuntamenti in location di assoluto richiamo. Sono 23 le date in programma in questa quarta edizione, dal 31 maggio fino al 4 ottobre con cadenza settimanale.

Consolidata e apprezzata la formula proposta: ai tradizionali aperitivi pomeridiani si alterneranno cene a tema presso i migliori ristoranti della città. Ben 8 le cantine partecipanti (Poggio Sorbello, Stefania Mezzetti, Antinori Fattoria La Braccesca, La Calonica, Baldetti Alfonso, Leuta, Dal Cero-Tenuta Montecchiesi, Sant’Andrea a Bacialla) 10 i ristoranti e gli agriturismi (Ristorante Nessundorma, Taverna Pane e Vino, Cortona Resort & Spa, La Fett’Unta, Ambrosia, Trattoria Dardano, Il Melone, Locanda al Pozzo Antico, Agriturismo Rocca di Pierle, Agriturismo Via della Stella, Il Giardino degli Ulivi) e 3 i negozi e gli showroom che ospiteranno le serate (Superficialcubo, La Casa Gialla, Del Brenna Jewellery).

Il conto alla rovescia è già iniziato. Il 31 maggio è in programma il primo appuntamento in presso Ristorante Nessundorma, in Piazza Signorelli, 24 con i vini e i prodotti dell’azienda agricola Poggio Sorbello. Il ristorante “Nessun Dorma” si trova nel cuore del centro storico di Cortona, all’interno di Palazzo Tommasi Fierli, uno dei più grandi e maestosi della città e propone una cucina della tradizione con ingredienti ricercati. L’azienda agricola Poggio di Sorbello che si trova in località Centoia ed è a conduzione familiare. Attiva da molti anni, dal 2010 ha iniziato a produrre prodotti al dettaglio invece di vendere alle grandi industrie riscoprendo colture come il cece nero, il cece rosa, il fagiolo zolfino e la fagiolina del Lago Trasimeno.

Il menù proposto per la serata sarà un mix di sapori da non perdere. Si comincia con un antipasto composto da: fior fiore di chianina su panpapavero e mousse di Syrah Cortona Doc Gortynaia 2013, girelle di spinaci e ricotta al tartufo, vellutata di barbabietole con nocciole tostate e budini di carote con pesto di semi di girasole (dell’Azienda Poggio Sorbello) e pinoli. Seguirà un primo con tortelli di fagiolina del Trasimeno (dell’Azienda Poggio Sorbello) ubriachi al bianco d’anatra e un secondo di aruspicini di carne in crosta con salsa di Syrah Cortona Doc Gortynaia 2013 e pinzimonio di zolfino e cece nero (dell’Azienda Poggio Sorbello). Gran finale con il desert pavlova con panna al lime e kiwi. Il tutto annaffiato da ottimo vino cortona doc prodotto da Poggio Sorbello.

CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

CASALI IN VAL DI CHIO

CASTIGLION FIORENTINO

L’azienda “Casali in Val di Chio” è situata nella Valle di Chio, ...

Poggio Sant'Angelo

CORTONA

Situato vicino all'affascinante Abbazia toscana di Farneta, l'hotel offre la possibilit&ag...

Casa Rancacci

CORTONA

Casa Rancacci è un casolare ristrutturato tra le dolci colline toscane al confine c...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

OSTERIA DEL TEATRO

CORTONA

Situato nel centro storico accanto al teatro, si caratterizza per una ambientazione tradiz...

IL CAFFÉ DELLE FARFALLE, di Biagini Stefania

MARCIANO

Piccolo locale di ristoro collocato sullastrada provinciale 25, che collega Monte San Savi...

Teatro Comunale MARIO SPINA

CASTIGLION FIORENTINO

Costruito fra il 1884 e il 1911 dagli ingegneri Olinto Perticucci e Paolo Bertelli il Teat...