> Home > News >


PASSIONI SCOLPITE: Il Cristo ligneo in Valdichiana da Giovanni Pisano al Barocco

Foiano - Fino al 11 novembre al Museo Civico della Fraternità da Lun a Sabato: 10:00-12:30


Dal 24 giugno al 11 novembre 2017 nel Museo della Fraternità di Foiano della Chiana mostra: Il Cristo ligneo in Valdichiana da Giovanni Pisano al Barocco.

La mostra organizzata si propone di indagare sulle devozioni della Settimana Santa e sulle sue espressioni materiali nel territorio di Foiano e della Val di Chiana. In linea con le vicende economiche e politiche della Chiana aretina la produzione di figure lignee del Cristo – al centro di tali devozioni – sembra seguire nel secolo XIV una linea senese: a questo primato è dedicato il primo gruppo di opere spiccatamente gotiche, a partire dallo splendido Crocifisso del Museo Civico di Archeologia e Arte Sacra di Palazzo Corboli dalla vicina Asciano, recentemente attribuito a Giovanni Pisano, come anche l’opera oggi conservata nel Museo del Cassero di Monte San Savino, da situare nella metà del secolo XIV.


Diversa è la situazione riscontrabile nella zona un secolo più tardi, quando i modelli artistici fiorentini si sono ormai affermati in tutta la Valdichiana senese e aretina. A quest’ambito cronologico sono pertinenti alcune opere innovative come il Crocifisso rinvenuto a Foiano nella sacrestia della Collegiata di San Martino ed un’altra proveniente dai depositi della Chiesa di S. Michele Arcangelo: in condizioni di conservazione critiche, tali da richiedere un intervento di restauro, vengono presentate al pubblico, all’interno di un piccolo cantiere. Viene anche proposto in questa sezione un inedito recentemente restaurato, di grande valore artistico e per il quale si propone un’attribuzione interessante. 


 La prima sezione della mostra è allestita presso il Museo della Fraternita, mentre presso l’Oratorio della Ss. Trinità, si presentano altri manufatti lignei di uso devozionale per documentare come per secoli – e sino ai nostri giorni – nei centri della zona, e a Foiano tra essi – le Confraternite e le corporazioni religiose animino una fitta rete di riti e processioni, che nella Settimana Santa hanno il proprio culmine. 


Tra questi, oggetto di una costante devozione, il grande, splendido Crocifisso cinquecentesco in origine nella chiesa foianese di San Francesco, facente parte di un gruppo robbiano rappresentante la Crocifissione, ed attualmente in Collegiata. È stato oggetto per secoli di una costante devozione.


Orario: lun e sab 10-12.30, giov e sab 16.30-19, prima dom del mese 10-12.30, anche su prenotazione.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

Casa Rondine

CORTONA

Villetta in posizione isolata immersa nelle verdi montagne di Cortona a 700 m s.l.m. Circo...

TENUTA LA SELVA

LUCIGNANO

Immerso tra vigneti, oliveti e piante da frutta di ogni genere, Tenuta La Selva è i...

SANGALLO Hotel

MONTE SAN SAVINO

L'hotel Sangallo si trova nel centro storico di Monte San Savino, antichissima città...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

PIZZERIA PEZZI PIZZA

LUCIGNANO

Produzione pizze a taglio di ogni genere e sempre pronte calde. Su richiesta si produco...

Teatro Comunale MARIO SPINA

CASTIGLION FIORENTINO

Costruito fra il 1884 e il 1911 dagli ingegneri Olinto Perticucci e Paolo Bertelli il Teat...

LA ROCCA, Ristorante

LUCIGNANO

Benvenuti al Ristorante La Rocca, primo nel suo genere nella perla della Valdichiana, e sa...