> Home > News >


Parte la Maggiolata: programma e tema dei carri

Lucignano - Da giovedi 14 a domenica 24 Maggio nel Centro storico


17, 19, 24 Maggio: sono le date dalla Maggiolata Lucignanese, la seconda delle quali sarà in notturna. Oggi, giovedì, si terrà invece un "antipasto" con la sfilata per le vie del centro del Corteo Storico, insieme con la Filarmonica Rosini e il Gruppo Folkloristico che si esibiranno presso "La Pinetina". I quattro cantieri delle contrade hanno presentato carri sul tema: "Le invenzioni che ci hanno cambiato la vita".

I rosso-blu di Porta Murata schierano il carro "Pronto?...Chi è??" in cui il protagonista è il telefono: da quello a manovella a quello con settore a disco passando poi per i primi cellulari arrivando poi agli smartphone.

Porta San Giusto (colori nero-bianchi) hanno invece scelto la rete Internet e tutti gli sviluppi da essa determinati. Anno cruciale il 1995 quando Microsoft lancia Internet Explorer e diffonde con quel browser l'utilizzo della rete fra tutti gli utenti mondiali.

Via dell'Amore (colori giallo-rossi) scende in campo con "La Scrittura": è proprio grazie a questa invenzione, risalente ad almeno 5mila anni fa, che si può comunicare.

Il Rione Porta San Giovanni (colori giallo-verdi) ha scelto invece l'aeroplano intitolando il carro "Quando gli uomini misero le ali". Mobilità, incontri e spostamenti più facili, distanze incolmabili che di colpo diventano brevi.

Nell'albo d'oro della manifestazione, che si svolge sin dal 1997, Porta Murata è campione in carica ed è alla pari con Porta San Giusto a quota 5 Grifi d'oro, ad un passo dal pareggio con Porta San Giovanni (6 vittorie). Il rione meno titolato è Via dell'Amore, fermo a 2.

CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

BUIAMONTE

CIVITELLA IN VAL DI CHIANA

Azienda agricola familiare situata in collina tra vigneti ed oliveti, in posizione favorev...

Il Frantoio

CORTONA

...

Casa delle Guardie

CORTONA

La casa delle guardie è una casa vacanze recentemente ristrutturataa seguendo uno s...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Bar LE FONTI

MONTE SAN SAVINO

Un bar, punto di riferimento per gli sportivi che trovano nel gestore un sicuro appassiona...

LA TAVERNETTA di Elisabetta Salvini

LUCIGNANO

Dopo più di 30 anni di esperienza come maître A.m.i.r.a nelle più note sale della Ristoraz...

Teatro Comunale MARIO SPINA

CASTIGLION FIORENTINO

Costruito fra il 1884 e il 1911 dagli ingegneri Olinto Perticucci e Paolo Bertelli il Teat...