> Home > News >


Mostra personale di STELIO MANNESCHI

Cortona - Da venerdì 14 a domenica 30 settembre a Palazzo Casali


La mostra è promossa dall’Associazione “Ricordare Stelman” assieme al Comune di Cortona in collaborazione con l’Accademia Etrusca ed il Patrocinio della regione Toscana.


Dall’altezza siderale dei Suoi segni, dalla profonda armoniosità dei Suoi colori e dalla incredibile fantasmagoria delle sue forme Stelman instancabilmente ci ha narrato la dimensione esistenziale dell’uomo contemporaneo/futuro.


Immerso nella musica classica della filodiffusione era intento a raccogliere materiale mediatico, ritagliarlo, elaborare il bozzetto assecondando un potente sforzo immaginativo, disegnarlo poi su tela e con infinita pazienza selezionare i colori da portare nel quadro, con incredibili miscellanee.


Stelman affrontava il dipinto come fase conclusiva e laboriosissima di un percorso che lo conduceva alla meraviglia finale, mostrata in anteprima, come un rituale, alla sua Paola, e solo in un secondo momento ai figli, entusiasti e sopraffatti per il risultato; Stelman riusciva sempre a sorprenderci, con un capolavoro dietro l’altro, un percorso ricco di citazioni dell’uomo gravido di cultura ed armato di premonizioni intuitive attraverso la realtà frammentata di un caleidoscopio sapiente.


La pittura di Stelman agli esordi fu compresa da pochi, fra questi spicca per acume il critico Di Genova, che ringraziamo per la rinnovata disponibilità e per l’entusiasmo che ci ha dimostrato.


L’inaugurazione è prevista per venerdì 14 settembre alle ore 17:30 in Palazzo Casali alla quale seguirà una conferenza del critico d’arte Giorgio Di Genova sul tema “Stelman e la frantumazione del linguaggio nell’arte del ‘900” (introduce il prof. Mario Rotta).



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

Le Caselle

LUCIGNANO

Il "Bed and Breakfast Le caselle" è situato in un antica casa colonica recentemente ri...

Pratovalle

CORTONA

In un incantevole scenario naturale, a cui fanno da cornice luoghi ricchi di storia come l...

Mimmi

CORTONA

Immerso nel verde della campagna toscana, a pochi passi dall'Umbria, si erge un vecchio Mu...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

OSTERIA DEL TEATRO

CORTONA

Situato nel centro storico accanto al teatro, si caratterizza per una ambientazione tradiz...

Cinema Teatro Apollo

FOIANO

...

LA MAGGIOLATA, di Frusciante

LUCIGNANO

All'interno del piccolo e fortificato borgo di Lucignano si trova il Ristorante La Maggi...