> Home > News >


Mostra: INFINITO LEOPARDI

Cortona - Fino a Lunedì 3 settembre a Palazzo Vagnotti


La poesia di Giacomo Leopardi, nonostante i due secoli che ormai separano la nostra epoca da quella in cui è vissuto il poeta, continua ad esercitare un grande fascino.


Leopardi infatti può essere considerato uno dei pochi autori che è riuscito a parlare "al cuore dell'uomo", a porre delle domande complesse e sempre attuali sul significato della vita e della presenza dell'uomo nel mondo; non a caso egli è considerato addirittura un anticipatore dell'Esistenzialismo, corrente filosofica che si svilupperà tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento.


Nel 1819 a soli 21 anni Giacomo Leopardi compone l'Infinito una poesia che ancor oggi mantiene intatto il suo fascino. Il manoscritto originale di questa incredibile composizione per la prima volta viene esposto al pubblico nell’ambito di una mostra.


Un’esposizione unica ed in anteprima assoluta; Cortona, infatti, è la prima tappa di un progetto destinato a portare in tour in Italia la grande poesia di Giacomo Leopardi; ma fino a domenica 3 settembre solo a Cortona sarà possibile emozionarsi di fronte alle parole autografe del Sommo Poeta di Recanati.


A Cortona, quale evento collaterale della Cortonantiquaria, la mostra antiquaria più antica d’Italia che quest’anno raggiunge la 55ma edizione, grazie ad una collaborazione tra il Comune di Cortona quello di Visso e la Scuola Normale Superiore di Pisa, è esposto il carteggio originale di Giacomo Leopardi tra cui anche il manoscritto della stesura de “L’Infinito”.


Assieme a questo capolavoro altre opere collegate al sommo poeta di Recanati provenienti dalla collezione della Scuola Normale Superiore di Pisa.


La mostra "Infinito Leopardi" sarà visibile a Palazzo Vagnotti a Cortona fino al 3 settembre.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

Il Frantoio

CORTONA

...

Da Domenico

CORTONA

...

LA CROSTICCIA

CASTIGLION FIORENTINO

...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

OSTERIA DEL TEATRO

CORTONA

Situato nel centro storico accanto al teatro, si caratterizza per una ambientazione tradiz...

Teatro Verdi

MONTE SAN SAVINO

Fin dal '600 è documentata l'esistenza di uno spazio teatrale a Monte San S...

LE BINDI - Bottega di cuoco

MONTE SAN SAVINO

La cucina è cultura, come dimostrato dal fatto che solo gli uomini cucinano i loro aliment...