> Home > News > News


La storia della nostra terra: le fortificazioni - Secondo incontro

Lucignano - Sabato 8 ottobre 17:00, alla Sala del Corpus Domini


Interessante iniziativa quella che la Pro Loco di Lucignano, unitamente al Comune e alla Delegazione FAI di Arezzo ha in programma sabato 17 settembre alle ore 17 presso la Sala del Corpus Domini, nella splendida Piazza San Francesco. Si tratta del primo appuntamento di incontri sulla storia della terra lucignanese, con un riferimento particolare al tema delle "Antiche strade e sviluppo urbano", ovvero una analisi approfondita e sicuramente avvincente del complesso processo di antropomorfizzazione di Lucignano e del suo circondario, caratterizzato dalla nascita di una serie di percorsi viari che hanno gradualmente consentito i primi collegamenti tra l'antico borgo e le altre comunità sparse nella vasta area della Valdichiana.

 
Su questo argomento di notevole interesse interverranno il Prof. Valeriano Spadini, Presidente dell'Associazione Pro Loco di Lucignano e da sempre protagonista di conferenze e percorsi didattici sulla storia locale, sempre molto apprezzati da un pubblico ogni volta più numeroso e l'Architetto Fabiano Di Banella, studioso di riconosciuta eccellenzza delle emergenze culturali del territorio lucignanese.
E' dunque un'occasione assolutamente da non perdere quella che vede i due straordinari esperti di storia e tradizioni locali parlare di un tema che è fortemente legato ad una analisi filologicamente rigorosa degli antichi percorsi costruiti dall'epoca etrusca e romana sino al medioevo e poi al tardo '500, ovvero al periodo immediatamente successivo alla battaglia di Scannagallo che decretò la sconfitta della Repubblica di Siena e la definitiva nascita dello Stato Mediceo.
Sarà dunque un momento molto emozionante quello che i due illustri oratori offriranno ai tanti appassionati di vicende storiche lucignanesi, con continui rimandi e raffronti con altre situazioni più generali, concernenti le condizioni socio-economiche di questo territorio.


Sarà – in buona sostanza – una sorta di viaggio a ritroso nel tempo, ricco di fascino e di sorprendenti scoperte per molti lucignanesi che non hanno una conoscenza approfondita della storia della loro terra.
Siamo certi che il tema trattato e la riconosciuta qualità dei relatori fungeranno da richiamo per un pubblico molto numeroso.
Così, dopo la "prima" di sabato 17 settembre, è in programma un secondo appuntamento. Sabato 8 ottobre, sempre alle 17 si replica questa volta trattando un argomento altrettanto interessante: le fortificazioni. Toccherà di nuovo a Valeriano Spadini e Fabiano di Banella farci rivivere le emozioni di un percorso nel tempo alla scoperta di tesori e di vicende che hanno segnato la storia secolare di Lucignnao.
Al termime degli incontri è previsto un piccolo aperitivo.


Guido Perugini



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

TENUTA LA SELVA

LUCIGNANO

Immerso tra vigneti, oliveti e piante da frutta di ogni genere, Tenuta La Selva è i...

Cortoreggio

CORTONA

Nelle colline Toscane, in località Terontola Cortoreggio, a pochi Km da Cortona cit...

Podere Peciano

CORTONA

...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

CAFFE' DEGLI ARTISTI

CORTONA

...

Teatro Garibaldi

FOIANO

Teatro Garibaldi (fine XVIII secolo), pregevole edificio ornato di colonnine, affreschi e ...

Teatro Rosini

LUCIGNANO

Il Teatro Rosini sorge alla fine del Settecento all’interno della “Rocca&rdquo...