> Home > News >


Il nuovo Museo Medagliere dell’Europa Napoleonica, amplia l’offerta culturale

Castiglion Fiorentino - Aperto da sabato 24 marzo alle carceri del Palazzo Pretorio


Sabato scorso si è inaugurata l’unica collezione esposta al pubblico prettamente dedicata alle medaglie di epoca napoleonica. Il “Museo Medagliere dell’Europa Napoleonica” che conta oltre 900 medaglie, esemplari originali coniati in vari paesi europei dal 1789 al 1840, ha trovato collocazione nelle rinnovate carceri di Palazzo Pretorio. Si amplia così l’arco cronologico dell’offerta culturale del comune di Castiglion Fiorentino che va dalla preistoria all’epoca contemporanea. 


Il Sistema Museale Castiglionese ospitando quest’unica collezione dedicata a questo particole oggetto commemorativo diventa un punto d’interesse a livello internazionale per il grande numero di appassionati di storia napoleonica alla continua ricerca di nuovi “cimeli” con cui rivivere gli anni di storia da loro ricercati. A Castiglion Fiorentino, infatti, sono custodite e rese accessibili a tutti oltre 900 medaglie coniate in tutta Europa. 


Durante il Primo Congresso Internazionale sull’Europa Napoleonica realizzato in collaborazione con l’International Napoleonic Society, Souvenir Napoleonien e il Centro Romano di Studi Napoleonici sia Alain Borghini, presidente Società Collezionisti Storici Artetini, e lo stesso sindaco Mario Agnelli sono stati omaggiati della medaglia di membro dell’International Napoleonic Society per aver contribuito alla conservazione della memoria storica su Napoleone Bonaparte. 


Prima del taglio del nastro il Gruppo di Rievocazione Storica “113eme Regiment D’infanterie de Ligne” si è esibito in una piccola dimostrazione catapultando i presenti all’inaugurazione e non solo indietro nella storia di quasi 300 anni. Il reggimento, infatti, per tutta la giornata ha effettuato giri di ronda per le vie del Centro Storico della Città oltre ad aver allestito presso il piazzale del Cassero un campo didattico.


Oltre agli insigni professori che hanno partecipato, quest’oggi alla Pinacoteca, al Primo Congresso Internazionale sull’Europa Napoleonica, domenica pomeriggio è arrivata la Console di Francia a Firenze, Isabelle Mallez, un riconoscimento importante che attesta l’importanza del “Museo Medagliere dell’Europa Napoleonica”.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

SANTO STEFANO

CASTIGLION FIORENTINO

Santo Stefano è una giovane azienda agricola biologica a conduzione familiare, situ...

Il Giardino degli Ulivi

CORTONA

Il Giardino degli Ulivi si trova a 3 km da Cortona (Ar), antica città etrusca che a...

IL CASSERO

LUCIGNANO

Il Residence e' parte integrante del caratteristico villaggio medioevaledi Lucignano. L'ar...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Cinema Teatro Apollo

FOIANO

...

OSTERIA DEL TEATRO

CORTONA

Situato nel centro storico accanto al teatro, si caratterizza per una ambientazione tradiz...

CAFE DU MONDE S.n.c. di Calogero Cannella & C

LUCIGNANO

Un Drink in compagnia ..e un po di buona musica per rigenerare la mente!!!! Insomma un loc...