> Home > News >


Festa della Zucca 2017

Foiano - Sabato 14 e domenica 15 ottobre nel centro storico


 Si svolgerà sabato 14 e domenica 15 ottobre, nel centro storico di Foiano della Chiana, piccolo borgo in provincia di Arezzo, la XV edizione della Festa della Zucca – Pesa la Zucca Foiano 2017.


Un evento singolare, promosso da un insolito gruppo di amici, divenuto poi Il club amici della zucca, che nel tempo si sono appassionati alla cultura di questo prodotto della terra al punto tale da organizzare una spettacolare gara tra mastodontici esemplari di zucche giganti.


Pesa la Zucca Foiano 2017 è la gara di peso che mette in competizione i più grossi esemplari di zucche giganti della Valdichiana e non solo; dal 2008 grazie alla sinergia tra il Club e DecoraZolla.it la gara prevista per domenica è entrata a far parte del campionato mondiale delle zucche giganti poiché il Club si è affiliato al Great Pumpkin Commnwealth la federazione con sede negli USA che racchiude i club di tutto il mondo. La fiera e l’attività del Club sono finalizzate a salvaguardare le tradizioni locali legate alla terra e riscoprire a pieno l’agricoltura domestica dove in un recente passato era molto diffusa la coltivazione della zucca sia per gli allevamenti suini che per fini alimentari, tanto da rappresentare un prodotto tipico della nostra Valdichiana (zucca gialla da maiali, zucca lardaia).


Molte iniziative in programma che per l’edizione 2017 fanno da arricchimento e contorno alla gara che si svolge dalle 15:00 in Piazza Matteotti, a partire dagli spazi per i più piccoli in Piazza Cavour, dove, in tema di tradizioni, è possibile andare alla scoperta della fattoria oltre ad intrattenimenti "moderni" come i simpatici gonfiabili.


Nel Centro storico sono presenti stand espositivi di coltivatori e appassionati di zucche che metteranno in mostra i loro coloratissimi e bizzarri esemplari e ovviamente l’allestimento con le zucche (sempre con un tema a sorpresa) della piazza Fra’ Benedetto: qui il piccolo borgo sarà addobbato in grande stile con migliaia di zucche sparse per tutte le vie del centro storico dove si esibiranno artisti di vario genere. Non può mancare l'intrattenimento musicale.


Tre punti di ristoro per assaggiare piatti della tradizione locale in Corso V. Emanuele sono organizzati dal club Amici della zucca per completare il percorso gastronomico nel Centro storico.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

Sabrina

CORTONA

L'accogliente Hotel Sabrina gode di una posizione centrale a soli tre minuti a piedi dall'...

LA PIEVUCCIA

CASTIGLION FIORENTINO

La Pievuccia, azienda Agricola e Agrituristica è ubicata tra le dolci colline dei c...

LA MAESTA'

MONTE SAN SAVINO

Bella villetta posta in posizione panoramicissima, sulle pendici di una suggestiva collina...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

CAFE DU MONDE S.n.c. di Calogero Cannella & C

LUCIGNANO

Un Drink in compagnia ..e un po di buona musica per rigenerare la mente!!!! Insomma un loc...

Teatro Verdi

MONTE SAN SAVINO

Fin dal '600 è documentata l'esistenza di uno spazio teatrale a Monte San S...

PIZZERIA PEZZI PIZZA

LUCIGNANO

Produzione pizze a taglio di ogni genere e sempre pronte calde. Su richiesta si produco...