> Home > News >


TI RACCONTO DON GIOVANNI

Monte San Savino - Giovedì 31 gennaio ore 21:15 al Teatro Verdi


Ensemble d’archi e fiati dell’ORT
Alessandro Riccio, attore
TI RACCONTO DON GIOVANNI

 

Uno spettacolo a cavallo tra musica classica e teatro, tra approccio serio e dissacrante, tra emozione e divertimento. Uno dei capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart, il virtuosismo di un attore, un ensemble di dieci musicisti, la vicenda, le musiche, i sentimenti di un’opera simbolo della storia della musica. Non una messa in scena. Ma una vera e propria affabulazione. Alessandro Riccio si trasforma nei personaggi del melodramma mozartiano, vestendosi e truccandosi in scena, mutando voce, corpo, personalità, svelandone allusioni e sottintesi.


Alessandro Riccio
Attore e regista fiorentino. Fondatore della casa di produzione “TEDAVI ’98” per la quale lavora come regista e insegnante di teatro. Attore presso lo Stabile del Veneto con il quale affronta la tournée dello spettacolo L’ispettore generale di Gogol.
La sua passione per la storia lo porta a interpretare personalità storiche rileggendole spesso in chiave comica e irriverente (Lorenzo il Magnifico, Galileo Galilei, Gianni Schicchi, Stefano Bardini, Cesare Lombroso, Luigi del Buono) e la sua capacità di trasformismo lo porta a camuffarsi nei personaggi più disparati. Ideatore de “Il Mese Mediceo”, rassegna di teatro e cultura sulla famiglia de’ Medici, ha portato il pubblico a scoprire luoghi e personaggi dimenticati della grande dinastia fiorentina.
Collabora con La7 alla produzione dei documentari storici per “Atlantide”.


L’Orchestra della Toscana 
si è formata a Firenze nel 1980 per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze. Nel 1983, durante la direzione artistica di Luciano Berio, è diventata Istituzione Concertistica Orchestrale per riconoscimento del Ministero del Turismo e dello Spettacolo. Composta da 44 musicisti, l’Orchestra realizza le prove e i concerti, distribuiti poi in tutta la Toscana, nello storico Teatro Verdi di sua proprietà. Le esecuzioni fiorentine sono trasmesse su territorio nazionale da RadioRai Tre e in Regione da Rete Toscana Classica.
In aggiunta ai concerti in forma orchestrale, l’ORT è presente sul territorio toscano anche con agili formazioni cameristiche – grazie alla duttilità nell’affrontare i repertori più diversi, insieme al costante impegno nel valorizzare il lavoro d’insieme – offrendo in questo modo un’articolata proposta musicale.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

STAY NEARBY

TENUTA BRANCOLETA

MONTE SAN SAVINO

...

Casa Montana

CORTONA

The Farm house, Casamontana, is composed of two houses, Il Fungo and La Castagna. They are...

Casale Ruffignano

CORTONA

Ruffignano country house is an ancient palace fine restructured, in the heart of the mount...

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

LA ROCCA, Ristorante

LUCIGNANO

Welcome to Restaurant La Rocca, the first of its kind in the pearl of the Valdichiana, and...

Cinema Teatro Apollo

FOIANO

...

CAFE DU MONDE S.n.c. di Calogero Cannella & C

LUCIGNANO

A drink in the company ..and some good music to regenerate the mind !!!! Short, a place fo...