Cortonantiquaria
Cortona - Da venerdi 24 agosto a domenica 9 settembre, a Palazzo Vagnotti![]()
Cortona celebra quest'anno la 50a edizione della sua mostra antiquaria, la più vecchia d'Italia: Cortonantiquaria. L'apertura è fissata per sabato 25 agosto e la chiusura per domenica 9 settembre 2012. Un evento di grande valore per il mercato antiquario italiano ed una longevità straordinaria che la pone tra gli appuntamenti più prestigiosi d'Europa. E' dall'ormai lontano 1963 che ininterrottamente Cortona, tra la fine del mese di agosto e l'inizio di settembre, vive immersa nell'antiquariato proponendosi sempre come punto di riferimento per tanti amanti del collezionismo d'arte. Ancora oggi Cortona è senza dubbio una città vivace per il mercato antiquario con numerosi negozi specializzati in antiquariato, gallerie d'arte contemporanea, restauratori, ecc.
Cortonantiquaria è un appuntamento obbligato ed atteso per gli appassionati dell'antico e dell'antiquariato, ma è anche un richiamo, quasi di moda, sempre più in voga nel calendario di fine estate e che già guarda all'autunno. Un appuntamento, unico nel suo genere, che si caratterizza per l'esclusiva capacità di coniugare felicemente il fascino specialistico delle opere di antiquariato a eventi mondani e più "leggeri". Dalle mostre collaterali alle rarità esclusive, dagli approfondimenti alle conversazioni d'autore, fino al prestigioso Premio Cortonantiquaria che ogni anno si conferisce a personaggi della cultura. Il cinquantesimo verrà celebrato con tanti eventi collaterali ed appuntamenti che coinvolgeranno tutto il centro storico ed i suoi luoghi simbolo. Momenti che offriranno a tutti i visitatori la possibilità di avvicinarsi all'arte e all'antiquariato da amateur o da semplici curiosi.
Le celebrazione della cinquantesima edizione saranno anche l'occasione per riunire a Cortona i fondatori della mostra e gli antiquari che ne hanno fatto la storia, un momento per ripercorrere la "gloriosa avventura" della Cortonantiquaria ma anche per riflettere sugli scenari odierni dell'antiquariato. Il percorso espositivo, con oltre 1000 oggetti (mobili, argenti, quadri, gioielli, arredi, etc), si snoda attraverso le sale di Palazzo Vagnotti, gioiello settecentesco dell'architettura cortonese, che torna a vivere proprio nei giorni della mostra allestita in sale che racchiudono il fascino di storie, stili, gusti diversi.
Anche per l'edizione numero 50 sono in programma mostre collaterali di grande spessore e curiosità, una in particolare sarà realizzata in collaborazione con il MAEC (Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona), e racconterà con oggetti di rara bellezza la storia della calzatura del popolo etrusco messa a confronto con i design moderni. Un viaggio entusiasmante che dalla profondità della storia e dall'abilità dei maestri calzaturieri etruschi, considerati dei veri maestri anche dagli stessi romani, ci catapulterà nello scintillare della moda del XXI secolo. Una mostra che, partendo dalla sua storia, guarda al mercato puntando sulla qualità e serietà della proposta.
Orari
Feriali: 10-13 15-20 - Sabato e Domenica 10-20
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
Il Gelso
CORTONA
Sitting at the foot of the hill dominated by the ancient Etruscan town of Cortona, a town ...TORRE DI RAPALE
MONTE SAN SAVINO
Nel podere sono disponibili diversi appartamenti suddivisi in tre costruzioni indipendenti...S. LORENZO
MONTE SAN SAVINO
Antico casolare in collina in mezzo agli oliveti, aMonte San Savino l'antico borgo medioev...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
Teatro Garibaldi
FOIANO
Teatro Garibaldi (fine XVIII secolo), pregevole edificio ornato di colonnine, affreschi e ...Teatro Rosini
LUCIGNANO
Il Teatro Rosini sorge alla fine del Settecento all’interno della “Rocca&rdquo...Teatro Comunale MARIO SPINA
CASTIGLION FIORENTINO
Built between 1884 and 1911 by engineers Olinto Perticucci and Paolo Bertelli the Teatro C...


