> Home > News > News


Cortona MIX FESTIVAL

Cortona - Da mercoledì 18 a domenica 22 luglio, in varie sedi del centro storico


Le parole non sono mai state così tante. Forse anche per questo, non sono mai state così importanti. In un’epoca in cui è diventato semplice e immediato esternare le proprie emozioni e i propri commenti, condividendoli all’istante con una platea potenzialmente globale, il Cortona Mix Festival propone un momento di riflessione su ciò che scriviamo, leggiamo e ascoltiamo. Sul senso delle parole che ci circondano e sul modo in cui le utilizziamo per plasmare noi stessi e la società.


Nel secolo della iperconnessione, il Cortona Mix Festival propone un modello di evento culturale che punta all'intreccio e alla contaminazione tra le arti. Un evento in cui le diverse forme della creatività umana dialogano tra loro, senza perdere la loro specificità ma interrogandosi e reinventandosi, prima di raggiungere il pubblico in una forma spesso inedita.


Inaugurato nel 2012 e promosso dal Comitato Cortona Cultura Mix Festival (composto da Gruppo Feltrinelli, Orchestra della Toscana, Accademia degli Arditi e Officine della Cultura), il festival si svolge nel cuore dell'estate e dell'Italia: a fine luglio, nelle piazze, nei teatri e negli altri scenari offerti da Cortona, affascinante città dalla storia millenaria, le cui radici affondano nella civiltà etrusca e il cui splendore si è perpetuato attraverso il Medioevo e il Rinascimento.


Nelle sue prime sei edizioni, il Cortona Mix Festival ha ospitato protagonisti della musica, della letteratura, dello spettacolo e della cultura italiana e internazionale, offrendo al pubblico diversi momenti memorabili: la travolgente energia del concerto-festa di Jovanotti; i capolavori di Fritz Lang e Charlie Chaplin proiettati sul maxischermo di Piazza Signorelli, con accompagnamento dal vivo dell'Orchestra della Toscana; i coraggiosi intrecci tra musica sinfonica, cabaret ed elettronica; le intense performance di artisti come Emir Kusturica, Steve Hackett, Ian Anderson & Jethro Tull, Bob Geldof & Boomtown Rats, Mario Biondi, Stefano Bollani, Elio e le storie tese, Baustelle; gli affollati incontri con autori come Suad Amiry, Jonathan Coe, Hanif Kureishi, Joe Lansdale, Björn Larsson, Frédéric Martel, Daniel Pennac, Marcela Serano, Simonetta Agnello Hornby, Edoardo Albinati, Stefano Benni, Luca Bianchini, Sveva Casati Modignani, Cristina Comencini, Maurizio de Giovanni, Concita De Gregorio, Erri De Luca, Diego De Silva, Tito Faraci, Giovanni Floris, Fabio Genovesi, Gipi, Nicola Lagioia, Nicolai Lilin, Livia Manera, Valerio Massimo Manfredi, Michela Marzano, Antonio Pascale, Francesco Piccolo, Michele Serra, Chiara Valerio…


E ancora, la magia della danza, con le grandi compagnie europee e le étoiles Eleonora Abbagnato e Mara Galeazzi; il rigore civile nella testimonianza di Roberto Saviano e di Pietro Grasso; l’incrocio di teatro e letteratura nello spettacolo di Ascanio Celestini; il jazz di Enrico Rava e del Max Weinberg Quintet con ospiti speciali Nina Zilli e Stefano Di Battista; le colonne sonore del Premio Oscar Nicola Piovani; la testimonianza di impresa con Brunello Cucinelli; la fotografia di Oliviero Toscani.


Sono solo alcuni esempi di un elenco che potrebbe continuare a lungo: con le performance, le proiezioni cinematografiche e i libri e dvd distribuiti sugli scaffali del Bookshop, la libreria del festival.


Appuntamento ormai imperdibile dell'estate italiana, il Cortona Mix Festival torna dal 18 al 22 luglio 2018 con una settima edizione che ha per tema #leparolesonoimportanti, approfondito sviluppandone forme, suggestioni e metafore, insieme a ospiti dal mondo culturale italiano e internazionale.


Il programma completo degli eventi
http://www.mixfestival.it/Programma%20Cortona%20Mix%20Festival%202018.pdf



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

STAY NEARBY

Azienda Agraria Pilari

CORTONA

Gli appartamenti dell'agriturismo "PILARI" sono ubicati nel borgo che costituisc...

FONTE VINAGLIA

CASTIGLION FIORENTINO

Il nostro Agriturismo si affaccia sulla meravigliosa Valle di Chio, piccola Valle ai confi...

Caselle

CORTONA

Caselle is a XVIII century huge villa, now transformed in a residence. During the '800s wi...

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

Il Cassero

MONTE SAN SAVINO

Located in the historic center of Monte San Savino (AR), the Ristorante Pizzeria Il Casser...

Bar LE FONTI

MONTE SAN SAVINO

A bar, a reference point for athletes who are in a safe passionate manager, as well as a p...

Teatro Rosini

LUCIGNANO

Il Teatro Rosini sorge alla fine del Settecento all’interno della “Rocca&rdquo...