> Home > News >


ARMI NTICHE E STORICHE in mostra

Castiglion Fiorentino - Sabato 19 e domenica 20 maggio al Teatro Spina e alla Palestra degli Scolopi


Armi antiche, storiche e rare oltre ad accessori creati artigianalmente per la caccia ed illustrazioni faunistiche in mostra a Castiglion Fiorentino.  Ad organizzare la manifestazione, che rimarrà aperta fino a domenica 20 maggio, il Club della DOPPIETTA a CANI ESTERNI ITALIA. Due le location individuate: il sottotetto del Teatro Spina dove domani mattina, sabato 19 maggio, ore 11.00, si terrà una presentazione dell’evento alla quale parteciperanno gli amministratori, e la palestra degli Scolopi, lungo Corso Italia.  


Esposte un considerevole numero di doppiette, raccolte in collezione, da Cosimo Azzinnari e dai Soci del Club (sono presenti anche n.3 armi dell’armaiolo Cortonese NUTI del periodo primi 1.800). E’ possibile ammirare la più antica doppietta con acciarino a pietra focaia, risalente al 1750 circa. 


Tra gli esemplari esposti la Doppietta cal. 4 fabbricazione Inglese, ordinata da un Notaio di Viareggio sul finire del 1.800, compagno di caccia di Giacomo Puccini sul lago di Massaciuccoli (LU). Presente anche una rara “spingarda” a doppietta, costruita dal armaiolo Dante Novelli di Firenze oltre un fucile calibro 14 con percussione a spillo e l’ultima e non più prodotta calibro 14 a percussione centrale  costruita dalla Ditta Pietro Beretta. 


In occasione di tale evento sono presenti anche  n. 6 archibugi a pietra focaia, questi tutti e rigorosamente  prodotti in Toscana nella città di Pistoia, dai noti  fabbricanti di armi.  “È chiaro, che se queste armi non fossero state prodotte per Principi e Baroni e gelosamente custodite oggi, non sarebbero arrivate a noi integre e ancora funzionanti” dichiarano i soci del Club della Doppietta.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

S. LORENZO

MONTE SAN SAVINO

Antico casolare in collina in mezzo agli oliveti, aMonte San Savino l'antico borgo medioev...

Italia

CORTONA

...

Locanda del Molino

CORTONA

...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

OSTERIA DEL TEATRO

CORTONA

Situato nel centro storico accanto al teatro, si caratterizza per una ambientazione tradiz...

LA MAGGIOLATA, di Frusciante

LUCIGNANO

All'interno del piccolo e fortificato borgo di Lucignano si trova il Ristorante La Maggi...

OSTERIA LE BOTTI di Fabiola Fazzi

LUCIGNANO

Se siete amanti della buona pizza, dovete venire assolutamente alle" botti", una delle piz...