> Home > News >


A MARIO TOZZI il Premio Giornalistico Pietro Pancrazi

Cortona - Sabato, 14 ottobre, ore 17:00 al Teatro Signorelli


E’ in programma per Sabato, 14 ottobre 2017, alle  ore 17.00 presso il teatro Signorelli di Cortona, la  cerimonia di consegna del Premio Giornalistico “Pietro Pancrazi”, giunto quest’anno alla sesta edizione.


Il premio nasce dalla volontà della Fondazione “Nicodemo Settembrini Cortona”, e del suo Presidente Nicodemo Settembrini, con la collaborazione del Comune di Cortona e dell’Accademia degli Arditi.


La Fondazione Settembrini si è costituita nel 2011 ed è  nata da un profondo atto di generosità e di amore del suo fondatore e presidente, l’Avv. Nicodemo Settembrini, nei confronti della città di Cortona.


Con questa iniziativa intende premiare l’attività giornalistica e dell’editoria orientata a promuovere significativamente la Conservazione, la Tutela e la Valorizzazione del Paesaggio.


Nelle precedenti edizioni sono stati insigniti del premio Ilaria Borletti Buitoni, gia Presidente del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), il prof. Salvatore Settis, Massimo Cacciari, Milena Gabbanelli e Diletta Bianchi presidente del WWF Italia.


La Giuria della Fondazione ha ritenuto, con giudizio unanime, di dover premiare, per la quarta edizione del Premio 2017, al geologo Mario Tozzi.


Mario Tozzi, volto noto anche televisivamente per le tante trasmissioni scientifiche che ha condotto e con le quali ha collaborato,è attualmente primo ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche e si occupa dell’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale. È responsabile per la divulgazione della Federazione Italiana Scienze della Terra. Dal 2006 al 2011 ha presieduto l’Ente Parco nazionale Arcipelago Toscano, mentre dal 2013 è commissario del Parco regionale dell’Appia antica.


Per la televisione dal 2000 ha condotto “Gaia il pianeta che vive” e dal 2007 al 2008 l’evoluzione del suddetto programma, “Terzo Pianeta”, ma il suo impegno nella divulgazione della scienza e del rispetto della natura è stato costante  ed ha lavorato per la RAI e LA7, così come con molte riviste quali Vanity Fair, Newton, National Geographic, Oasis, Natura, Utet e Treccani.


Mario Tozzi è un vero divulgatore di valori di innovazione, di eccellenza e di sostenibilità dell’ambiente e di nuovi modelli di sviluppo per il terzo millennio.


La manifestazione sarà coordinata da Nicola Caldarone e allietata anche da interventi musicali di   Alessandro Dei e Stefano Rondoni.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

Hotel Oasi

CORTONA

...

TENUTA BRANCOLETA

MONTE SAN SAVINO

...

Gemma Etrusca

CORTONA

In un casolare ai piedi della collina cortonese, è stato ristrutturato un piccolo a...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

LA MAGGIOLATA, di Frusciante

LUCIGNANO

All'interno del piccolo e fortificato borgo di Lucignano si trova il Ristorante La Maggi...

Teatro Signorelli

CORTONA

Progettato da Carlo Gatteschi nel 1854 è sede ormai da oltre un secolo e mezzo di i...

Teatro Comunale MARIO SPINA

CASTIGLION FIORENTINO

Costruito fra il 1884 e il 1911 dagli ingegneri Olinto Perticucci e Paolo Bertelli il Teat...