> Home > News > News


SONATE IN DO MINORE, Festival Musicale Savinese

Monte San Savino - Sabato 30 luglio ore 21:15, nel Chiostro Palazzo di Monte


Il duo:

Alessandro Perpich violino
Samuele Amidei pianoforte

suonerà:

J. S. Bach Sonata IV per violino e pianoforte in Do min. BWV 1017
L. V. Beethoven Sonata per violino e pianoforte in Do min. Op. 30 n. 2
E. Grieg Sonata per violino e pianoforte in Do min. op. 45


Ingresso Euro 8,00 – ridotto  Euro 5,00
Inizio ore 21:15 – in caso di maltempo il concerto si terrà presso il Teatro Verdi


Samuele Amidei 
ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, dove si è diplomato in pianoforte sotto la guida del M° Roberto Cappello. Si è perfezionato studiando pianoforte e musica da camera con musicisti di chiara fama internazionale quali Franco Rossi e Pier Narciso Masi partecipando inoltre alle masters tenute in Italia da Lovro Pogorelich, Malcolm Bilson e Bart van Oort. E’ vincitore, come solista e in duo pianistico, di numerosi Primi Premi in concorsi nazionali ed internazionali; gli sono stati assegnati, tra gli altri, il 1° Premio e il Premio per la miglior esecuzione di J. S. Bach al concorso internazionale di Esecuzione Pianistica di Meta, il 1° Premio alla 9a ed. Europea del concorso “Città di Barletta” ed il 1° Premio alla seconda edizione del concorso “Città di Castiglion F.no”. Dal 1997 si perfeziona in pianoforte e musica da camera con il pianista russo Konstantin Bogino presso l’Accademia Angelica Costantiniana e l’Arts Academy in Roma e La Scuola di Musica Santa Cecilia di Bergamo. Ha conseguito, con lode, la laurea di secondo livello in discipline musicali (Laurea specialistica in pianoforte) presso il Conservatorio di Musica di Perugia nella classe del M° Luigi Tanganelli. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero come solista e solista con orchestra oltre che in formazioni cameristiche dal duo al quintetto. Ha insegnato pianoforte principale presso l’Istituto di Musica di Montepulciano (Si) e l’Istituto Musicale “Luigi
Bertelli” di Castelfranco di Sopra; attualmente è docente di pianoforte presso l’Accademia Musicale Valdarnese di S. Giovanni V.no (Ar). Ha tenuto il corso di pianoforte ai Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale “Lucca Estate” organizzati dalla Scuola di Musica Sinfonia e al Festival Musicale
Savinese fin dall’edizione 2009. Recentemente ha tenuot una masterclass di pianoforte presso il Museo del Pianoforte Storico e del Suono di Fabriano. Ha conseguito a pieni voti l’abilitazione all’insegnamento dello strumento nelle scuole medie ad indirizzo musicale ed è titolare della cattedra di pianoforte presso la SMIM “Masaccio” di S. Giovanni V.no. Attualmente insegna pianoforte presso il Liceo Musicale Petrarca di Arezzo.


Alessandro Perpich,
nato a Firenze, ha intrapreso giovanissimo lo studio della musica sotto la guida del padre e si è diplomato a pieni voti e lode sia in violino presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, sia in viola presso il Conservatorio”Niccolò Piccinni” di Bari. Ha studiato anche con Vaclav Benda presso il Conservatorio di Praga e, invitato per due volte, nell’Accademia di Pommersfelden, in Germania, allievo di Wilhelm Waltz.
Ventenne ha frequentato i corsi di musica da camera di Adriano Vendramelli e, contemporaneamente, quelli di violino con Corrado Romano conseguendo la massima votazione all’esame finale presso l’Accademia Internazionale di Biella. Ha quindi proseguito gli studi con Romano al Conservatorio di Ginevra sino a ottenere il Premier Prix de Virtuosité.
Ha tenuto concerti in USA, Sudamerica, Asia, Europa (Festival di Salisburgo, Salle Pleyel e Opera Garnier di Parigi, Avery Fisher Hall di New York, Ravinia Festival di Chicago, Tanglewood -Boston, Musikverein di Vienna, Coliseum di Buenos Aires, Teresa Carreno di Caracas, Suntory Hall di Tokio, Scala di Milano).
Il suo interesse verso la musica contemporanea lo ha visto collaborare con compositori dalle più diverse tendenze quali Manzoni, Razzi, Sifonia, Sciarrino, Cardi, Gervasoni, Rotili,Desiante. Nel 1987 è stato invitato ad eseguire a Roma L’Elogio per un ombra” di Petrassi alla presenza del Maestro.
Con il regista Massimo Smuraglia ha realizzato il Film per il Giorno della Memoria Wstawac (collaborazione della Scuola di Cinema “Anna Magnani” di Prato,della Provincia di Arezzo e del Comune di Terranuova Bracciolini).
Incide per Bongiovanni (Divertimenti per due violini di P.Bini ,integrale dell’opera strumentale di G.Giordani) e per EPR (integrale delle Sonate di Grieg per violino e pianoforte ).
Per un decennio ha collaborato con il Festival Musicale Piceno nella ricerca musicologica e alla riscoperta artistica di compositori marchigiani quali Alaleona, Bini, Marchetti, Vecchiotti, Giordani, Brunetti, Sieber. Dal lavoro sono nati 5 CD .
Con l’ensemble d’archi La Corte Sveva di cui è fondatore, ha inciso vari dischi e suonato alla presenza di Carlo Azeglio Ciampi. Il primo CD porta musiche di Vivaldi, Bach, Mozart, Paganini. L’ultimo, dedicato a Vivaldi e Dall’Abaco, è frutto del Premio Speciale della Fondazione “Masi” al Concorso Internazionale “G.Zinetti”.
Dal 1995 è direttore artistico del Festival Musicale Savinese Festival delle Musiche.
Vincitore di cattedra al Concorso Nazionale,è stato docente di violino al Conservatorio “N.Piccinni” di Bari e “E.R.Duni” di Matera. Attualmente insegna al Conservatorio “G.Verdi” di Como dove tiene sia Corsi Tradizionali sia Corsi Universitari di II° Livello. Molti fra i suoi allievi hanno vinto primi premi in Concorsi Nazionali e Internazionali.
Suona su un Tommaso Carcassi del 1757 e un Tommaso Landolfi 1750.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

Casale Ruffignano

CORTONA

Casale Ruffignano è un antico palazzo finemente ristrutturato, nel cuore della mont...

Relais Il Falconiere

CORTONA

...

Villa Cuiano

CORTONA

Villa Cuiano è un antico casolare recentemente restaurato, per diventare un belliss...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Teatro Garibaldi

FOIANO

Teatro Garibaldi (fine XVIII secolo), pregevole edificio ornato di colonnine, affreschi e ...

Bar LE FONTI

MONTE SAN SAVINO

Un bar, punto di riferimento per gli sportivi che trovano nel gestore un sicuro appassiona...

Teatro Rosini

LUCIGNANO

Il Teatro Rosini sorge alla fine del Settecento all’interno della “Rocca&rdquo...